Lo sguardo innamorato

C’è un’emozione particolare quando il lavoro richiesto non è per una finalità commerciale ma per un progetto personale importante come un matrimonio.

Le partecipazioni di nozze sono il primo segno della festa e giustamente gli sposi vogliono qualcosa di unico che possa rispecchiare il loro gusto e la loro sensibilità.

In questo caso tutto è partito da un input degli sposi: le celebri parole di Gino Paoli di quella che senza ombra di dubbio è una delle più belle canzoni della musica italiana: Il cielo in una stanza.

I famosi “alberi infiniti” ci hanno condotto tra immagini piene di tronchi svettanti, fitti boschi, pioppeti allineati… finché ci siamo resi conto che era un altro il punto focale, gli alberi sono solo la prima immagine, preannunciano il cielo, il soffitto svanisce, il cielo allarga il respiro.

È lo sguardo di due persone che si amano, che vedono sparire le pareti e a poco a poco le fronde diventare nuvole. Questo è quello che abbiamo voluto rendere, con un’immagine rarefatta che riportasse la freschezza di uno sguardo innamorato, che ancora sogna, innalzandosi oltre i limiti della realtà che ci circonda.

Per rendere il ritmo della canzone e fare in modo che le parole dialogassero con l’immagine abbiamo optato per quello che abbiamo chiamato, con fantasia e presunzione (perdonateci), allineamento poetico.

Sul retro “Io vedo il cielo sopra noi” uno slancio verso il futuro, allo stesso tempo una promessa e una benedizione.

Per mantenere l’armonia con i chiaroscuri dell’immagine abbiamo scelto un carattere graziato: New Baskerville, che con il perfetto equilibrio delle aste, l’armonia formale e la caratteristica Q maiuscola sintetizza al meglio eleganza e raffinatezza. Reso un po’ meno classico dalla scelta dei colori, utilizzato in verde per tutti i testi.

Piccola curiosità, come potete leggere qui, una ricerca ha dimostrato che l’uso del font Baskerville aumenta la probabilità del lettore di dirsi d’accordo con una dichiarazione, l’abbiamo quindi soprannominato “il carattere del sì” quale miglior auspicio?

All’interno l’annuncio viene accompagnato da uno sbuffo lilla che anticipa il cielo che si troverà sul retro. Motivo di fronde lilla che ritroveremo anche nel menù e nel biglietto/segnalibro che accompagna la bomboniera, a ricordare questo ribaltamento di fronde che diventano nuvole, evanescenti in un cielo limpido.
Nulla è lasciato al caso e non mancano bigliettini segnaposto e graziose spillette che andranno a ruba tra gli invitati.

E visto l’amore per il mondo vegetale che ci accomuna con gli sposi, non abbiamo voluto sprecare neanche un po’ di carta, abbiamo sfruttato al meglio il foglio macchina utilizzando quello che sarebbe stato uno scarto per dei bellissimi biglietti da visita personali.

Durante questo progetto il momento più bello è stato emozionare la sposa che di fronte alla bozza, seppur sorpresa dall’immagine inaspettata, si è vista rispecchiata “è come un ricordo, un’immagine che abita dentro di me e che riconosco ora”. Evocare queste sensazioni è la più grande soddisfazione e ci conferma che vale la pena seguire l’ispirazione e andare oltre l’ovvio e il didascalico. Speriamo di esserci riusciti.

Se anche tu stai pensando di sposarti e non vuoi fare ulteriori cazzate (uahaha) contattaci, il giorno più bello merita la cura di ogni dettaglio.

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Un Trackback

  1. Scritto da Il cielo sopra noi e il menù sopra la tavola il 8 ottobre 2013 alle 19:58

    [...] Alcuni consigli per gli sposi a questo link, la presentazione del progetto qui. [...]

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>